Limiti di velocità per le bici elettriche

Non esiste una legge europea specifica che limita la velocità delle biciclette elettriche, ma solo regolamento europeo sulle bici elettriche. I limiti di velocità per le biciclette elettriche sono stabiliti a livello nazionale e possono variare in base al paese e alle specifiche della bici.

In Italia, la legge che regola l’utilizzo delle biciclette elettriche è il Codice della Strada. All’articolo 50 al comma 1 recita:

”I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”

Pertanto, in Italia e come in molti altri paesi europei i limiti di velocità per le biciclette elettriche dipendono dalla potenza del motore e dalla velocità massima che la bici è in grado di raggiungere. Le biciclette elettriche con una potenza massima del motore inferiore a 250 W e una velocità massima non superiore a 25 km/h e con la sola pedalata assistita sono considerate biciclette tradizionali e non sono soggette a limiti di velocità. Pertanto molti produttori limitano ELETTRONICAMENTE le bici elettriche per farle rientrare nelle cosiddette bici “tradizionali”.

Al contrario, le biciclette elettriche con una potenza massima del motore superiore a 250 W e una velocità massima superiore a 25 km/h sono considerate veicoli a motore e devono rispettare i limiti di velocità applicabili a questi veicoli. E devono avere la TARGA, ASSICURAZIONE e patentino per la guida!

Le migliori offerte delle bici elettriche a norma di legge le puoi trovare nella sezione del sito Sport e Attività all’aperto

Ma con la nuova legge 2021 hanno dato la possibilità di attivare il motore anche a pedali fermi:

”I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h”.

Superata, dunque, la regola prevista Regolamentto Europeo (articolo 2 paragrafo h), che voleva l’arresto progressivo della bici quando si smette di pedalare .

Inoltre, è importante notare che i limiti di velocità per le biciclette elettriche possono variare in base alle specifiche della bici, come la potenza del motore o la capacità della batteria. In alcuni casi, potrebbero essere necessari ulteriori limitatori di velocità o altre modifiche per garantire che la bici rispetti i limiti di velocità applicabili. Inoltre, è possibile che alcune leggi locali o regionali impongano limiti di velocità più bassi per le biciclette elettriche. È importante verificare le leggi locali o regionali per conoscere i limiti di velocità applicabili nella propria area.

RobaCinese.it
Logo
Enable registration in settings - general